Conclusi alcuni campionati giovanili 2017/2018

05 aprile 2018

Facciamo il punto dei campionati giovanili della Cocus Aretusa

Siamo alle fasi finali dei campionati giovanili della COCUS Aretusa di questa stagione sportiva 2017/2018 facciamo quindi, il punto della situazione ad oggi.
La squadra Under 18, dopo un campionato giocato con intensità, ha chiuso la prima fase al secondo posto alle spalle del Basket Club Ragusa e come da regolamento, giocando con la stessa le due gare di spareggio per l'ammissione alla fase dei quarti di finali regionale. La prima a Siracusa persa di 30 con i due ragazzi africani sugli scudi e con la squadra ragusana padrona del campo. Lo stesso si sarebbe potuto suppore per la gara di ritorno giocata a Ragusa, ma così non è stato. I ragazzi allenati da Claudio Troia, hanno giocato con sicurezza e determinazione, più volte avanti nel punteggio hanno ceduto solo nel finale perdendo di misura 63/62. Bisogna rendere merito a tutti i ragazzi ed al loro allenatore per quanto di buono hanno fatto, malgrado gli infortuni come quello di Gallitto (infortunatosi a gennaio e non più rientrato) e Cusumano (rientrato nel mese di marzo) o gli abbandoni per motivi di studio come Naso, Italia e Aprile, la squadra è rimasta compatta, superando tutte le difficoltà e facendosi valere in ogni gara. Adesso bisognerà attendere le altre gare di spareggio, perché ai quarti finale regionale oltre le vincenti verranno ammesse le migliori 3 perdenti.
La squadra Under 16, allenata da Giorgio Bonanno, dopo un torneo giocato con alti e bassi, anche a causa di alcuni infortuni che hanno condizionato non poco il proseguo, ha chiuso il proprio girone al 6° posto. Adesso coach Bonanno avrà il tempo di lavorare tecnicamente per preparare la squadra al prossimo campionato, con la certezza che il prossimo anno potremo ambire ad un miglior piazzamento.
Alle volte la realtà supera la fantasia ed accade che un gruppo di ragazzi (7/12 di un anno più piccoli), partecipanti al campionato Under 15, presi per mano da un allenatore appassionato e preparato come Giorgio Bonanno, con una condotta magistrale ribalta due volte la differenza canestri con il Cus Catania e con l’Alfa Catania e chiude al primo posto la prima fase del girone CT/SR, ed accedendo, dopo aver vinto anche la successiva fase ad orologio, ai quarti di finali regionali.  La gara di spareggio, in campo neutro, ci ha visti perdere nettamente con il punteggio di 52/101 contro il Basket Club Ragusa, una delle formazioni più forti di questo campionato che ha tra le proprie fila, il giocatore africano Emmanuel Adeola miglior realizzatore del Trofeo delle Regioni 2018. Nessun dramma per la sconfitta, anche se la gara non è mai stata messa in discussione, la squadra allenata coach Bonanno ha dimostrato di non temere gli avversari, segno distintivo di un gruppo di ragazzi con carattere sul quale l’allenatore aretuseo potrà lavorare.
Vogliamo ricordare la partecipazione dei nostri due atleti Flavio Artale e Gianmarco Gugliotta al Trofeo delle Regioni 2018, chiuso dalla Sicilia al 10° posto, torneo dove i nostri ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con i migliori giocatori classe 2004 d’Italia e dove hanno dimostrato, quando chiamati in campo, di non temere nessuno, giocando sempre minuti di qualità e partecipando così al raggiungimento dell'importante risultato finale.
Ancora in fase di svolgimento le fasi ad orologio dei campionati Under 13 e Under 14, squadre sulle quale la società Cocus Aretusa punta molto.
La squadra Esordienti ha da tempo terminato il proprio torneo, vincendo ogni gara con uno scarto ampio. Adesso si attende la successiva fase regionale.
Ci sono alcune squadre che saranno impegnati in alcuni tornei, come gli Under 13 e gli Esordienti che parteciperanno giorno 14 e 15 Aprile 2018 alla prima edizione del torneo “Happy Spring Cup 2018” di Palermo, ed ancora gli Under 13 che parteciperanno da Domenica 29 Aprile a Martedì 1 Maggio prossimi, ad Arezzo  alla 35^ edizione del Trofeo “Guido Guidelli”.  E’ ancora in via di definizione la partecipazione di alcune nostre squadre ad altri tornei che si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno 2018.
 

Altre Pagine

A.D. Polisportiva Aretusa
Via Giovanni Malfitano 18
Siracusa
96100
P.iva: 01091540896
Cf: 93005060897